Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

Confucio
Google Plus LinkedIn Facebook Twitter Instagram RSS Feed

Francesco De Simone La “finta” innovazione dell’ iPhone 5
Francesco De Simone | Mobile, Novità | Comments Off

 

Dopo settimane di rumors, immagini rubate, rendering e ipotesi di vario tipo su questo tanto (forse troppo) atteso iphone 5 si sono sciolte ieri. Con un “Epic Fail” .

Come tutte le volte ci sono i delusi e quelli che invece faranno file chilometriche per sborsare 759 euro felici e  portarsi a casa un prodotto che ne vale la metà .

Ora io non sono un fan boy di nessuno. Ma le suono a tutti quando le meritano e a questo giro Apple se ne merita tante.

Partiamo da un concetto molto semplice. Credo fermamente nell’innovazione e nel ruolo che il  ha nel processo di innovazione delle nostre vite. Ora è Innegabile che Apple abbia un ruolo fondamentale in questo mondo.
Ora facciamo un gioco provate per un attimo a non essere Apple fan boy, lo so vi viene difficile, ma sforzatevi. L’evento di ieri è stato completamente privo di innovazione purtroppo, il nuovo iphone al di là di Un Scheda tecnica aggiornata e uno schermo “allungato”, e qualche novità inferiore sotto il cofano non ho visto il design nuovo di Zecca che ci vogliono far credere, non ho visto NFC, non ho visto vere innovazioni.

La mancanza di  NFC è una lacuna grave perché rallenta l’avanzata di questa tecnologia e dell’innovazione nel settore pagamenti e non solo. Il resto è solo un update della versione precedente. Il questa non si chiama innovazione.

Gli altri prodotti, servizi se proprio vogliamo parlarne dovremo dire che se Samsung si è ispirata al primo iphone, ma loro si sono ispirati al nokia Lumia per l’ipod e, play Store per itunes.

Detto ciò riconosciamo i meriti della gestione Tim Cook. Da un punto di vista economico Gestione la sua gestione è un vero successo. Hanno monetizzato praticamente tutto quello che potevano monetizzare. Ora però ridurre il tutto ad un consumismo sfrenato  in cui le persone sborsarno fior fiore di quattrini anche se è cambiato ben poco, mi sembra davvero troppo.

Questa volta ci hanno dimostrato che l’era Jobs è finita davvero. Apple ha fatto dell’innovazione la sua forza e la sua fortuna, ora però con sole parole sarà difficile. Prima o poi i molti si renderanno conto che ci sta qualcunltro che fa innovazione vera.

Vi chiedo una cortesia prima di inserire commenti da fan boy guardatevi con mente lucida e cervello accesso il Google I/O di qualche mese fa! Dopo potrete anche non essere d’accordo con me..


Comments are closed.